mercoledì 27 marzo 2013

Kubbe fa un museo

Kubbe fa un museo, testo e disegni di Ashild Kanstad Johnsen, ElectaKids 2013
Kubbe è un tronchetto che vive in una bella casa di legno nel bosco. Ha molti amici e una nonna che abita in città, a cui vuole molto bene.
Ogni martedì Kubbe fa una passeggiata e raccoglie tutte le cose straordinarie che trova: foglie, bastoncini, ombrelli, guanti.....raccoglie, raccoglie e cataloga ogni cosa.
La collezione di Kubbe è ormai grandissima e occupa molte scatole, così grazie al saggio consiglio della nonna decide di fare un museo nella sua casetta per mostrare a tutti le cose curiose che ha raccolto. Ci vuole molto spazio e molto lavoro e poi, orgoglioso, Kubbe apre il museo : i visitatori sono moltissimi, ridono e applaudono e Kubbe è felicissimo.
Dopo una settimana però il tronchetto comincia ad essere davvero stanco e per di più ha dovuto anche rinunciare alla sua passeggiata del martedi...per non parlare della coda di visitatori che non gli permette nemmeno di andare nel suo bagno !

 Così Kubbe chiude il museo, fotografa ogni pezzo della sua collezione per conservarlo per sempre in un album, e poi si libera di tutti gli oggetti. Li ricicla, li restituisce, li vende ad un mercatino. Tiene solo alcune cose vecchie e rotte, che compone in strane forme artistiche......e se facesse un nuovo museo ?
Questo libro apparentemente semplice racchiude in sè molti temi interessanti che possono essere sviluppati insieme ai piccoli lettori: l'amicizia e l'affetto per i propri cari, l'amore per la natura, il riciclo, ma soprattutto insegna a vivere appieno le proprie passioni, sviluppare la creatività, trovare soluzioni ingegnose e nuove.
L'autrice del tronchetto Kubbe è una ragazza norvegese e ritroviamo nelle sue illustrazioni alcuni tratti tipici del gusto nordico per i disegni: gli sfondi bianchi, l'interesse per le collezioni di piccole cose, l'amore per la natura....
L'attenzione agli oggetti trovati, raccolti e poi disposti in modo artistico è la stessa che troviamo al Museo Guatelli. Non lo conoscete ? Sarà una bella gita per voi e per i vostri bambini, un luogo magico dove gli oggetti raccontano vecchie storie che non passano mai di moda.
QUI alcune foto che ho scattato un paio di anni fa. Ve lo consiglio di tutto cuore.

Kubbe fa un museo
Albo illustrato
Consigliato: dai 3 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento