mercoledì 10 aprile 2013

il grande libro dei pisolini

Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Topipittori 2013
Un libro è fatto di carta e cartone e inchiostro. Avvicinate il naso alle sue pagine: quello è l'odore dell'inchiostro, e della carta. Un libro si tiene in mano e lo si sfoglia. Potete leggerne le parole, guardare i disegni. Potete leggerlo sul divano, seduti composti al tavolo, in bagno.... e soprattutto potete leggerlo a letto prima di dormire, per scivolare dolcemente nei sogni più belli.
Questo libro sarà il vostro cuscino, la vostra coperta, il pigiama più comodo e morbido con cui addormentarsi. Le rime baciate del testo (scritte da Giovanna Zoboli) cullano una lunga schiera di animali nei loro lettini. Ci sono cinque giraffe, sei colombacci, una talpa, un ragno, sette capretti, merli e tapiri....la lista è lunga e potrebbe continuare all'infinito. Tutti fanno la nanna come fanno i bambini.
I disegni di Simona Mulazzani sono i compagni perfetti delle rime e della nanna. Simona illustra le parole con grande tenerezza e con tanti particolari da cercare come in una caccia al tesoro.Guarda: il delfino ha un pigiama a fiori ! E la scimmia...nasconde le banane sotto al piumone !
Tutti gli animali dipinti hanno gli occhietti chiusi e un sorriso beato: siamo certi che stanno facendo bei sogni e anche noi, come loro, ne faremo. Questo rassicura il bambino. Solo un animaletto, tra tutti, ha gli occhi aperti. Sta a voi scoprirlo, leggendo (o potremmo dire sognando) questo Grande Libro dei Pisolini.
QUI  parlano del libro i Topipittori stessi.



Il grande libro dei pisolini, Topipittori
Albo illustrato
Consigliato: dai 2 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento