mercoledì 8 maggio 2013

io sono blop

Io sono blop, di Hervé Tullet, Electa Kids, 2013
Sapete tutti cos'è un BLOP ? Io, sinceramente, prima che Hervé Tullet me lo rivelasse, ne ero del tutto all'oscuro. Ma cominciamo col conoscere l'autore, Hervé, appunto. Un signore francese spettinato ma dall'aria simpatica. L'età è quella di un genitore prossimo alla pensione, ma Hervè in pensione non ci andrà mai, visto che lui per lavoro GIOCA e fa giocare. Potrei fargli quello che io ritengo il più bel complimento per un artista: é matto.
Matto buono, matto giusto, come posso spiegarvelo ? 
Prendete uno dei suoi libri, uno a caso, e lo capirete da soli. Oggi vi racconto di Blop perchè è appena uscito, ma c'è l'imbarazzo della scelta e se verrete in libreria ve li mostrerò tutti : pasticci e colori, il gioco delle vermidita, il gioco di andiamo, il gioco delle differenze, turlututù, ecc. ecc.......
BLOP ci colpisce subito per la forma del libro, che assume la forma di un oggetto strano, impossibile da ricondurre a una qualche noiosa forma geometrica da problema di scuola (e già solo per questo possiamo dire di esserne innamorati). Sfogliamo le pagine e capiamo che BLOP è questa cosa dalla forma a quadrifoglio. Blop è un esserino con un carattere scatenato, direi. Non sta mai fermo e noi lo inseguiamo di pagina in pagina: si moltiplica, cresce, si traveste, ha amici, è al mare, poi in città, sale, scende, si ammala, si rompe, si veste elegante.....quante cose può fare BLOP !
Non lasciatevi ingannare dall'apparente semplicità di questo libro: le forme astratte sono immediatamente percepite e capite dai bambini, soprattutto i più piccoli. Lo ameranno immediatamente e voi sarete anche un po' gelosi perchè i "grandi" non potranno mai capire BLOP come farà un bambino. Non ci credete ? Provate, prima di voi Bruno Munari e Leo Lionni l'avevano già capito.
Ma loro "grandi" non lo erano mai diventati.
(laddove "grandi" è inteso nell'accezione data dal Piccolo Principe)


Io sono Blop, ElectaKids
albo illustrato
Consigliato: dai 2 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento