sabato 25 maggio 2013

libro cane, libro gatto

Vi presentiamo una casa editrice appena nata a Reggio Emilia. Si chiama minibombo, parole tonda e divertente che è già una promessa di allegria: "Minibombo è pieno ma non pesante e ronza con leggerezza" (dal loro sito)  "Minibombo è una casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro".  Minibombo pensa non solo al libro come oggetto cartaceo, ma prepara per ogni volume un minisito dedicato, con giochi e attività ! Un bel modo, divertente e istruttivo per rendere ancora più completa l'esperienza del libro.
QUI e QUI i minisiti del Libro Gatto e del Libro Cane, di cui vi parleremo ora.
 Potremmo definirli libri-gioco, libri in cui la partecipazione del lettore è parte integrante del racconto. Il gatto e il cane disegnati da Silvia Borando e Lorenzo Clerici sono stilizzati ma efficaci, con uno spesso contorno nero e il corpo a tinte piatte. Entrambi inizialmente sonnecchiano, dandoci le spalle. Ma ecco che il testo ci chiede di chiamarli a gran voce per svegliarli, poi di accarezzarli, tirargli una pallina, grattarli sulle orecchie, schiacciare le pulci, dire il comando seduto !
Libri-gioco anche istruttivi, sul tema dell'accudire, libri che scatenano la fantasia, per inventare altri libri domestici. Immaginate un libro Coccodrillo, un libro Tartaruga.....
(il bello dei libri è che non finiscono mai !)

Nessun commento:

Posta un commento