venerdì 19 luglio 2013

il piccolo nicolas

Il piccolo Nicolas e la sua banda, di Renè Goscinny
con i disegni di Jean-Jacques Sempé, Donzelli 2013
Il piccolo Nicolas è un personaggio molto famoso in Francia, le sue storie edite per la prima volta nel 1960 hanno avuto un immediato successo che perdura fino ad oggi. Per la prima volta il mondo veniva narrato dal punto di vista di un bambino...e che bambino ! Simpatico e vivace, attorniato dai suoi amici, Nicolas racconta le sue avventura con leggerezza e spontaneità.
Ogni episodio, come in questo volume (il quarto della serie) è narrato in prima persona, con il punto di vista e l’espressione stilistica propria di un bambino della scuola elementare. Clotaire, Agnan, Rufus....una banda di bambini irresistibili e sgrammaticati !
Alle parole di Nicolas e del suo gruppetto di scalmanati sono affiancati i disegni di Jean-Jacques Sempé , illustre disegnatore francese, creatore di  questi ragazzini terribili che, a cinquant’anni dalla loro comparsa, fanno ancora parte dell’immaginario collettivo. 
Frutto dell’incontro tra due mostri sacri dell’umorismo francese (Sempé e lo sceneggiatore/scrittore padre di Asterix, René Goscinny), Nicolas, Rufus, Alceste, Eudes e rispettivi maestra e genitori animano la lettura di questo classico divertente non solo per bambini.



Il piccolo Nicolas e la sua banda, Donzelli
Pagine 125
Consigliato: dagli 8 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento