martedì 6 agosto 2013

L'elefante del mago

L'elefante del mago, Kate DiCamillo con le illustrazioni di Yoko Tanaka, Giunti 2009

 Lessi questo libro nel 2009, quando arrivò in libreria tra le novità. Ricordo che mi piacque subito moltissimo. Oggi lo ritrovo come "rifornimento" così si dice di un libro quando smette di essere una novità. Guardo la copertina e non ricordo la trama, ma ricordo la sensazione che la sua lettura mi aveva lasciato. Un' atmosfera di stupore e di magia e di nebbia azzurrina, così simile alle belle illustrazioni di Yoko Tanaka.  Vi capita mai di non ricordare una trama ma di sentire lo stato d'animo che un libro vi aveva lasciato? Decido di rileggerlo e la magia si rinnova.
"Le domande più profonde e più difficili che la mente o il cuore umani siano capaci di porre troveranno risposta qui dentro al prezzo di un florit"
Così Peter chiede all'indovina come ritrovare la sorella scomparsa. Devi seguire l'elefante. Quale elefante ? Quello che nella notte, al Teatro Lirico, un mago maldestro farà apparire al posto di un mazzo di gigli e che cadrà dal soffitto sulle gambe di Madame LaVaughn. Mago ed elefante verranno rinchiusi in prigione, ma Peter ha bisogno di un elefante, che sappia la strada per ricondurlo da Adele !



L'elefante del mago, Giunti
Pagine 210
Consigliato dai 12 anni

Nessun commento:

Posta un commento