martedì 12 novembre 2013

Un corso di illustrazione ? Perchè no !

Ultimi giorni per iscriversi al corso di illustrazione di e con Matteo Gubellini che ci svelerà tutti i segreti della sua affascinante tecnica : il gessetto ! Chiamateci se vi interessa partecipare.
Dal 22 Novembre, per 5 lezioni, potreste avere un illustratore tutto per voi. Chi è Matteo?
Ecco qua l'intervista incantata che ci aveva concesso poco tempo fa :

Matteo Gubellini è nato a Bergamo ma vive a Crema. Noi lo conosciamo bene, anche se è difficile capire quante cose fa: disegna, suona, scrive, fa laboratori, corsi, viene a trovarci in libreria e parliamo di illustrazione e libri.

Nel cimitero, edizione Logos 
Tu hai pubblicato molti libri, sia per adulti che per bambini.Quello a cui sei più affezionato e perchè.
Ciascuno dei libri che ho realizzato rappresenta un momento importante, un sasso lanciato più lontano. Indubbiamente "Un vero leone" di cui per la prima volta sono anche autore del testo è stata una fondamentale occasione di cimentarmi in contenuti a me cari. 
Il libro "Nel cimitero" si rivolge indubbiamente a una fascia di età più elevata, anche se in realtà è nato da una mia intima necessità “secolare”. Realizzandolo non mi sono preoccupato troppo di chi un giorno potesse vederlo, ne tanto meno che tipo di mercato editoriale potesse accoglierlo. Sono molto felice che una casa editrice abbia dato voce ad una mia dimensione fin’ora rimasta professionalmente inespressa.
Un vero leone e Che piacere signor babau, entrambi editi da Bohem
 Sei illustratore, autore, musicista, cantastorie, tu come ti definisci ?
Credo semplicemente che si possano comunicare le cose in modi diversi. Ecco che ogni “strumento” darà una forma esclusiva alle cose, e a seconda della forma acquisita le cose arriveranno agli altri in modo differente. Ci sono cose che perché arrivino in un certo modo le devo disegnare, le stesse cose arriveranno diversamente se le scriverò, o se le canterò, e via discorrendo...

Qual'è la tua tecnica di illustrazione ? Sappiamo che tieni dei corsi, com'è insegnare i propri trucchi del mestiere ?
Per anni ho lavorato esclusivamente con i gessetti, oggi ho intrapreso altri percorsi, ho ricoperto gli acriliciche mi divertono molto, e con cautela l'uso del collage. Oggi insomma mi piace mischiare un po' le carte."Tenere corsi" è un'altra recente scoperta, e una densa esperienza fatta di insegnamenti reciproci: trovarsi alle prese con le problematiche degli allievi ti pone davanti a nuove prospettive, e mi aiuta ad essere più aperto.
C'è un libro che ha segnato la tua infanzia?
Le avventure di Walt DisneyI suoi personaggi mi hanno lasciato nella primissima infanzia l'impronta decisiva per sempre: la necessità di una dimensione alternativa che si trova nella fantasia, cioè tra le pieghe della realtàDisney è il fondatore di una cosmogonia assolutamente autonoma. A lui debbo la precocissima e determinata ambizione a divenire un fumettista e un inventore di storie.

Nello scaffale della tua libreria non può mancare... 
I libri 
una illustrazione da Buzzati, edito da Logos
Un libro o una storia che vorresti tanto illustrare e non l'hai ancora fatto
Attualmente ho in testa di illustrare il racconto di Andersen "Ole Chiudigliocchi", forse perché sto organizzando lo spettacolo con il teatro delle ombre da realizzare con i bambini della scuola elementare diMacomera maggio.


La bellezza e la poesia possono salvare il mondo ?
No, non è mai successo, altrimenti non vivremmo in un mondo così stupido. La bellezza e la poesia non salveranno il mondo, però aiuteranno chi ci crede a vivere da individui.

Nessun commento:

Posta un commento