lunedì 13 gennaio 2014

Clara Button

Clara Button, un matrimonio a sorpresa, Amy De La Haye
con le illustrazioni di Emily Sutton, Donzelli 2013
Clara è una bambina piena d'inventiva, capace di cucire graziosi vestiti alla sua giraffa di pezza, mentre il fratello Ollie è un piccolo inventore, sempre alle prese con tubi, ingranaggi e calcoli. Un giorno il postino, attraversando il vialetto di casa consegna alla famiglia di Clara una busta speciale.
E qui mi fermo un  per farvi osservare meglio il giardino della casa: notate quanti colori, quanti particolari da osservare ? Le illustrazioni di Emily Sutton vanno esplorate con gli occhi !
La busta contiene l'invito ad un matrimonio speciale, con tanto di festa e ballo. Come vestirsi per questa occasione ? Clara prova tutte le combinazioni possibili del suo armadio e con la mamma va in merceria a comprare perline e paillettes. Intanto anche Ollie fa strani e misteriosi acquisti.
L'intraprendente Clara decide anche di...tingersi i capelli di viola, ma nel farlo si macchia le mani. Niente paura, la mamma la aiuta a trasformare in bellissimi decori quelle brutte macchie. (non vi sembra meravigliosa questa mamma che lascia Clara libera di sbagliare e poi la aiuta a rimediare?)
Il matrimonio è davvero speciale: un matrimonio indù ! Pieno di colori, gioielli e abiti meravigliosi. Anche la sposa ha le mani dipinte, proprio come Clara. E Ollie cosa avrà costruito ?


Clara Button un matrimonio a sorpresa, Donzelli
Albo illustrato
Consigliato dai 4 anni in su


Nessun commento:

Posta un commento