domenica 9 marzo 2014

jane, la volpe & io

Jane, la volpe e io, Isabelle Arsenault e Fanny Britt, Mondadori 2014
 Seguo il blog di Isabelle Arsenault da un paio di anni e sono stata felicissima di avere (finalmente !) tra le mani l'edizione italiana di Jane, le renard & moi. Isabelle è canadese, vive a Montreal. I suoi disegni sono preziosi e poetici, realizzati in punta di matita.
Ma veniamo a questa storia, scritta da Fanny Britt, autrice canadese.
il mondo di Helene è grigio
Helene, la protagonista di questo racconto, non è affatto felice a scuola. Si sente derisa ed emarginata. Succede, nell'adolescenza, di sentirsi così immensamente infelici. Quando prende l'autobus per tornare a casa, Helene tira fuori il suo libro. Sta leggendo Jane Eyre, di Charlotte Bronte. "Di solito riesco a leggere circa tredici pagine, tra la scuola e casa mia. Se sull'autobus c'è Genevieve e la sento chiacchierare con i ragazzi, dietro di me, giro le pagine ma non leggo davvero, sono troppo assordata dal martellare del mio cuore".
quando si rifugia nel libro il mondo prende colore
Un giorno in classe comunicano che dovranno andare tutti quanti al campo d'inglese: gli studenti vivranno in tenda, faranno il bagno nel lago, tireranno con l'arco. Helene non può opporsi, neppure al costume da bagno che la fa sentire come una grossa salsiccia. Al campeggio Helene finisce nella "tenda delle emarginate" dove hanno trovato posto tutte le ragazzine timide e impacciate come lei. Poi succede una cosa, piccola e straordinaria. Mentre è seduta sui gradini della tenda a leggere Jane Eyre, una volpe minuscola si avvicina a lei, tanto da riuscire a sfiorarle il muso guardandola nei grandi occhi dolci e tondi.
l'incontro con la volpe
Subito dopo questo incontro straordinario con la volpe ecco che arriva Geraldine, una ragazza nuova con gli occhi azzurri. Tutto il mondo di Helene si riempie delle parole e delle risate di Geraldine, che diventa la sua migliore amica. Le presterà il libro di Jane Eyre, quando tornerà a casa.
"Le ho detto: vedrai, finisce bene."
Jane, la volpe e io, Mondadori
Albo illustrato/graphic novel
Pagine 100
Consigliato dai 10 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento