sabato 16 gennaio 2016

La porta di Anne

La porta di Anne, Guia Risari, Mondadori 2016
 Nel 1944, nascosti da una sottile parete e da uno scaffale, dormono 8 persone, a tutto il mondo ormai ben note. Sono Anna Frank e i suoi compagni di vita, gli occupanti dell'Alloggio segreto. Quella mattina però il loro segreto sta per essere svelato e tutti gli abitanti di quella minuscola casa verranno arrestati e mandati incontro ad un destino tragico. In questa ultima notte insieme ognuno sogna.
la porta chiusa
 Il punto di vista di questo toccante racconto è un inedito ritratto di 8 anime che sognano, dormendo, a poche ore dall'arresto. Le parole di Guia Risari sono perfettamente sottolineate dai disegni di Arianna Floris: a dividere i capitoli ogni volta troviamo la porta chiusa. Quando giriamo la pagina al di là della porta viene raffigurato il protagonista del capitolo nel suo ultimo viaggio onirico all'interno dell'Alloggio segreto. Auguste sogna una pelliccia, Hermann sogna un prato, Anne sogna di diventare scrittrice...
il sogno dietro alla porta
Il nascondiglio sta per essere scoperto, lo sappiamo bene, come dimenticarlo? Eppure c'è ancora del tempo per sperare in un finale diverso, c'è ancora tempo per sognare.


La porta di Anne, Mondadori
Pagine168
Consigliato da 12 anni in su

1 commento:

  1. Grazie per la vostra bella recensione. Avete colto lo spirito del libro. Ne sono lieta. Guia Risari

    RispondiElimina