giovedì 7 luglio 2016

Maria Antonietta

Maria Antonietta, il diario segreto di una regina, Benjamin Lacombe, Rizzoli 2016
Un volume raffinato, dalla bella copertina con motivi in rilievo e dorso di stoffa verde, raccoglie il diario segreto della regina di Francia. Adolescente e poi donna sicura di sè, la più bella della corte e del regno.
 Lacombe nelle sue illustrazioni ci regala certo una sua visione personale dell'epoca, ma lo fa con l'aiuto di una storica e con brani originali del vero diario della Delfina di Francia.
Vediamo le feste, le acconciature, i gioielli e il fasto della corte di Versailles alla fine del Settecento, ma anche le difficoltà coniugali, le incomprensioni e l'intimità con il suo sposo inesperto. 
Lacombe conclude (e comincia) il libro con il tragico destino della Regina di Francia, odiata dalla Rivoluzione e ghigliottinata. 
Il fascino di Maria Antonietta è  rimasto inalterato nei secoli e l'autore riesce a rendere suo il personaggio arricchendolo di particolari: attorniata di dolci, cagnolini, con parrucche stravaganti e popolate di inquietanti animaletti dagli occhi rossi, la Regina diventa una nuova creatura raffinata e inconfondibile di Benjamin Lacombe.


Maria Antonietta, Rizzoli
Albo Illustrato
Consigliato a tutti gli ammiratori di Lacombe, delle immagini gotiche e della Storia.

Nessun commento:

Posta un commento